mercoledì 12 dicembre 2018

TAJANI QUANTO SEI INFAME! COSI’ PUGNALA I LAVORATORI PERNIGOTTI A BRUXELLES: prima fa la passerella nella fabbrica, poi li fotte in aula


Pernigotti, Mercedes Bresso: “PPE affossa la proposta di dibattito in aula sulla situazione Pernigotti”

“Verificare la possibilità di usare i Fondi europei di adeguamento alla globalizzazione e trovare nuovi strumenti idonei a proteggere la tipicità e la storia dei prodotti europei”. È quanto ha dichiarato l’eurodeputata Pd Mercedes Bresso, Vice presidente del gruppo S&D, a proposito della grave crisi che ha colpito l’azienda dolciaria Pernigotti di Novi Ligure insieme a molte altre aziende dell’Alessandrino.

“Ho presentato una interrogazione in tal senso alla Commissione- continua Bresso- e, come Pd, abbiamo appoggiato la richiesta di discutere in aula il caso della Pernigotti, un marchio italiano di cui la proprietà turca vorrebbe trasferire all’estero la produzione, lasciando a casa centinaia di lavoratori e disperdendo le loro competenze. Tale richiesta purtroppo è stata oggi respinta in aula per colpa del voto contrario del PPE e all’assenza di molti deputati italiani degli altri partiti”. “Il Pd – conclude l’eurodeputata dem,- continuerà, dentro e fuori l’aula di Strasburgo, a battersi per difendere i lavoratori, le aziende e le tipicità dei loro prodotti con vecchi e nuovi strumenti che l’Europa puo’ e deve mettere a disposizione di tutti”.

Dello stesso avviso anche Daniele Viotti. “Oggi – spiega Viotti – in parlamento europeo abbiamo votato per discutere in aula il caso della Pernigotti, della sua delocalizzazione e del destino delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“Purtroppo – prosegue Viotti – la proposta non è passata nonostante abbiano votato insieme a favore sia i socialisti che altri partiti di estrema destra. La votazione non è passata a causa del voto contrario del Partito Popolare Europeo nonostante pochi istanti prima il presidente del Parlamento Antonio Tajani abbia utilizzato parecchi minuti per descrivere tutta la sua – evidentemente inutile per il suo partito – gita a Novi Ligure.

Non è la prima volta che il PPE ostacola dibattiti sulla situazione di crisi delle aziende piemontesi. Già nei mesi scorsi a causa dell’ostruzionismo del PPE fu impossibile adottare una risoluzione sulla situazione dei lavoratori Embraco.

Trovo questo atteggiamento una presa in giro per le lavoratrici e i lavoratori di Pernigotti. Esprimo ancora una volta la mia solidarietà a loro, al sindaco Rocchino Muliere e alla comunità novese intera“.