domenica 9 giugno 2019
Migranti, Fico: "Accoglienza vuol dire crescita, sicurezza e benessere"
Migranti, Fico: "Accoglienza vuol dire crescita, sicurezza e benessere"
"Accoglienza non è una parola astratta. Significa crescita, sicurezza e benessere. Un territorio che accoglie in modo virtuoso è più solido e coeso.
Di questo ho parlato con i ricercatori dell'Euricse che mi hanno presentato le iniziative a cui stanno lavorando come lo studio di progetti di accoglienza sostenibile che ci sono rivelati un valore aggiunto per le comunita'".
Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, che spiega: "Hanno analizzato decine di esperienze, molto spesso nate dal basso, che conciliano integrazione e sviluppo della comunità.
I modelli su cui si sono concentrati hanno permesso di innescare, in tutta Italia, processi di innovazione e rilancio sociale, con l'avvio di nuove imprese e servizi, sviluppo dell'economia, con il coinvolgimento attivo del territorio e della società civile", conclude.
Videosorveglianza negli asili nido, no de Magistris: «È sbagliato»
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha inviato una lettera al presidente dell'Anci Antonio De Caro per esprimere «la propria assoluta contrarietà e dell'Amministrazione tutta nei confronti dell'emendamento al decreto 'sblocca cantieri' che intende finanziare la norma che introduce videosorveglianza nelle aule degli asili nido, scuole d'infanzia e strutture socio-assistenziali».
«Un provvedimento, che in linea con i Decreti sicurezza, continua ad alimentare la visione repressiva e coercitiva dello Stato come unica via per risolvere questioni complesse che non si vogliono affrontare se non in modo demagogico», scrive il primo cittadino «I casi di violenza sui bambini - ha sottolineato il sindaco - vanno di certo prevenuti e combattuti, ma si prevengono con un'adeguata e accurata selezione del personale e una continua e sistematica formazione degli insegnanti stessi, un investimento serio continuo e duraturo sugli ambienti di cura e apprendimento.
Le telecamere negli asili e nelle scuole d'infanzia sono invece un segnale gravissimo di sfiducia nei confronti del personale della scuola, che viene criminalizzato in modo generico e indistinto, un grave vulnus al patto fiduciario (e costituzionale) che lega scuola e famiglia e su cui si regge l'intero sistema dell'istruzione e formazione, un errore politico, culturale e pedagogico, le cui conseguenze sulla cultura intera del Paese non possono essere trascurate». «Bisogna rompere la deriva negativa - conclude de Magistris - che spinge a spacciare per sicurezza la limitazione delle libertà costituzionali, conclude de Magistris, invitando il Presidente de Caro a farsi interprete dell'opposizione alla norma. L'esito di un tale politica, infatti, non sono comunità più sicure, ma comunità meno democratiche». Giovedì 6 Giugno 2019, 11:18
-
Città del Vaticano – E’ una strana festa dei lavoratori quella che si celebra in Vaticano oggi. Per certi versi persino contraddittoria....
-
“Ha tutta la mia solidarietà”. Matteo Salvini non ha dubbi: il ministro degli Interni sta con il tabaccaio che ha sparato a tre banditi c...
-
Alessandro Maiorano ancora una volta getta “ombre” sull’onestà del PD quando era al potere Nazionale e non. Non solo continua la sua lo...