martedì 30 luglio 2019
Farneticazioni di Potere al Popolo: “I carabinieri hanno violato la legge. Hjorth come i torturati di Genova 2001”
Presunto assassin bendato, il delirio dei pericolosi estremisti di sinistra di Potere Al Popolo: Questo è Gabriel Hjorth, 18 anni, accusato di “concorso” – quindi non ha sferrato lui le coltellate – nell’omicidio del carabiniere Cerciello a Roma. Hjorth è in centrale, bendato e ammanettato con le mani dietro la schiena, nel momento dell’interrogatorio, prima ancora di essere sentito dal magistrato.
In qualsiasi paese civile questa foto desterebbe scandalo.
Perché interrogare una persona così è codificato ovunque come tortura. Non c’è possibilità che l’imputato scappi o che aggredisca, 18 anni e smilzo, gli uomini intorno, quindi l’ammanettamento non ha senso. Peraltro dietro la schiena serve solo a fare male. La bendatura ha ancora meno senso: serve a mettere pressione psicologica, perché a occhi chiusi puoi aspettarti qualsiasi cosa…
I carabinieri italiani hanno quindi violato la legge. D’altronde non sono nuovi a queste cose, si pensi al caso di Stefano Cucchi o ai torturati di Genova 2001.
Non solo: per giustificarsi hanno mentito. Il generale Riccardi ha dichiarato che “il fermato fosse stato bendato per non riconoscere sui monitor dei pc le immagini di altri sospettati”… Ma si vede chiaramente che i monitor sono spenti!
Urge farsi alcune domande:
1. Da quando c’è Salvini come Ministro escono sempre più spesso immagini che non possono uscire. E’ successo con Battisti, con Carola al fotosegnalamento, è successo con le foto di arrestati poche ore dopo la morte del carabiniere… Queste immagini vengono pubblicate da pagine gestite da membri delle forze dell’ordine e vicine a Salvini. Una roba pericolosissima: indica che le nostre forze non sono professionali ma ultra-ideologizzate.
2. Perché vengono messe in giro? Il frame è sempre lo stesso: esibire l’imputato come una bestia, come un trofeo, marcato di colpevolezza. Si tratta dunque di far vedere che, con Salvini, il nuovo corso è la “mano dura”?
3. Questa foto, lo dico per quelli che volevano “tolleranza zero” per gli assassini, è un regalo alla difesa, che può sostenere che tutte le informazioni finora prodotte dall’accusa siano state estorte. Tenete presente che a) le famiglie dei due tizi sono ricche e potranno permettersi fior di avvocati; e b) che i cittadini USA che hanno commesso crimini in Italia non hanno mai pagato… Morale della favola: è probabilissimo che, anche grazie a questa foto, Hjorth e il suo compare non faranno i “lavori forzati” che prometteva Salvini. Anzi, essendo Salvini allineato a Trump, c’è da scommettere che la cosa andrà a finire a tarallucci e vino…
Cattiva fede o stupidità, il dato è che ancora una volta i “sovranisti” nelle forze dell’ordine e al governo non solo sono stati disumani, ma hanno fatto di tutto tranne che “l’interesse nazionale”.
Sarebbe il caso di mettere in discussione tutta la propaganda che abbiamo subito in questi giorni… (Sono da ricovero ndr.)
-
Città del Vaticano – E’ una strana festa dei lavoratori quella che si celebra in Vaticano oggi. Per certi versi persino contraddittoria....
-
“Ha tutta la mia solidarietà”. Matteo Salvini non ha dubbi: il ministro degli Interni sta con il tabaccaio che ha sparato a tre banditi c...
-
Alessandro Maiorano ancora una volta getta “ombre” sull’onestà del PD quando era al potere Nazionale e non. Non solo continua la sua lo...