sabato 30 maggio 2020

La rivolta dei gilet arancioni: “Vogliamo la nuova lira italica e un governo votato dal popolo” (video)



Da Leggo.it – In Italia da questa mattina ci sono varie manifestazioni dei “Gilet arancioni“: un nuovo movimento che chiede essenzialmente il ritorno alla “lira italica”e un governo votato dal popolo. Momenti di tensione a Roma durante una manifestazione a piazza Venezia, promossa negli scorsi giorni da un gruppo di estrema destra attraverso un gruppo Facebook intitolato «Marcia su Roma».

 I circa 200 manifestanti, tricolori sulle bandiere e sulle mascherine, hanno cercato di dirigersi verso palazzo Chigi, dove erano radunati altri manifestanti, imboccando via del Corso, ma sono stati fermati dalle camionette e dagli uomini in assetto antisommossa della polizia di Stato. Impossibilitati ad andare avanti i manifestanti si sono dunque prima sdraiati a terra, alcuni hanno poi cercato di passare su via del Plebiscito e corso Vittorio Emanuele. Sempre scortati dalla Polizia, il corteo è stato lentamente diviso. Alcune decine di manifestanti continuano adesso a protestare su corso Vittorio intonando il coro «Libertà, libertà» e l’inno di Mameli.

La manifestazione è stata organizzata contro il governo Conte, colpevole secondo alcuni dei partecipanti «di affamare gli italiani con la scusa del coronavirus» considerato da diversi un’invezione. Il virus, secondo i manifestanti, è un’invenzione dei governi..

«Rimaniamo qui a oltranza. Occupiamo piazza Venezia e montiamo delle tende». A dirlo alcuni manifestanti che stanno partecipando alla protesta in corso da stamattina al centro di Roma. «Occupiamo questa piazza per il futuro dei nostri figli e per tutto quello che ci hanno levato in questi mesi – dice al megafono un partecipante – il Governo ci ha tradito».