venerdì 8 febbraio 2019
La ministra francese umilia il governo italiano: "La ricreazione è finita"
"La ricreazione è finita". La ministra francese per gli Affari Ue Nathalie Loiseau ha spiegato come il richiamo dell'ambasciatore francese a Roma non sia "un atto di drammatizzazione", ma, peggio, una vera e propria umiliazione al governo di studentelli italiano. Così, evidentemente, il presidente Emmanuel Macron e l'Eliseo vedono i colleghi di Roma.
La Loiseau, intervistata dall'emittente francese Radio Classique, denuncia "una ingerenza fuori luogo, un gesto ostile da persone che sulla carta sono governanti e la cui priorità dovrebbe essere gli interessi degli italiani".
Per la ministra francese Di Maio incontrando i gilet gialli ha dimostrato sostegno "non a un leader politico ma a qualcuno che ha lanciato un appello alla guerra civile, al rovesciamento del presidente, a un governo militare, una cosa mai accaduta prima".
C'è da dire che al di là della repressione in piazza, le autorità francesi nulla hanno fatto contro i rappresentanti dei Gilets Jaunes incontrati dal leader M5s, segno che in ballo non c'è un movimento eversivo ma semplicemente politico.
La Loiseau concorda con Macron: "Aveva ragione di denunciare i nazionalismi in Europa - senza citare un paese piuttosto che un altro - dicendo che rappresentano un aggregato di interessi di categoria nazionali che non generano mai soluzioni ma aggravano i problemi. Purtroppo è quello che sta accadendo ora".
-
“Canta che ti passa”. Così Matteo Salvini aveva risposto ieri alle critiche di Claudio Baglionialla politica sui clandestini dell’attuale...
-
Nuovo scontro tra l’Anm e Matteo Salvini sul tema della legittima difesa. Per l’Associazione nazionale magistrati la riforma non solo è i...
-
Non è possibile morire così per un intervento stupido che normalmente si dovrebbe risolvere senza troppi problemi. Per quanto mi riguarda...