lunedì 9 settembre 2019

Piazza Montecitorio strapiena, Salvini e Meloni sommersi da tricolori e Inno d’Italia: “Renzi e Di Maio fuori dai cogl…”


Tanti tricolori e l’inno di Mameli. A piazza Montecitorio alcune centinaia di persone manifestano contro il governo che oggi chiede la fiducia alla Camera.

Il presidio è stato organizzato da Fratelli d’Italia, ma hanno aderito anche Lega e “Cambiamo”, il movimento di Giovanni Toti.

In piazza, però, non si vedono bandiere di partito, anche se non è mancato qualche saluto romano. “Renzi, Di Maio, fuori dai coglioni, il popolo vuole libere elezioni”, scandiscono i manifestanti chiedendo “elezioni subito contro i ladri di poltrone”.

Dalle 11, sul palco su cui campeggia lo slogan “In nome del popolo sovrano, no al patto della poltrona” saliranno anche Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

A Roma c’è anche Silvio Berlusconi che a mezzogiorno riunisce a Montecitorio i gruppi parlamentari azzurri per indicare la linea politica e coordinare un’opposizione che parte quindi dall’aula del Parlamento e non dalla piazza.

Il Cav, come precisato ieri in un lungo comunicato, darà battaglia alla maggioranza M5S-Pd in Parlamento e scenderà in piazza solo “se provano a mettere le mani nelle tasche degli italiani o a limitare la libertà”